LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fiammetta Lucattini
Crocevia (a mia madre)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Trovarti sempre
all'angolo della tua
foto
strofinarmi allo Chanel
Bois des Iles
tuo unico lusso
e godere della tua
presenza
ora che, dicono,
non ci sei più.

 Antonio De Marchi-Gherini - 13/06/2010 01:06:00 [ leggi altri commenti di Antonio De Marchi-Gherini » ]

Anch’io ho una memoria olfattiva di mia madre. Fin da bambino, la crema Venus, Chanel non ricordo il numero ecc. Ora che non c’è più a tratti mi sembra di avvertire il suo profumo e mi capita nei momenti in cui, a furia di pensare, ho bisogno di parlare con qualcuno per ’sfogarmi’.D’altra parte esiste tutta una letteratura esoterica che sostiene che le nostre abitazioni siano ’abitate’ da un’infinità di Entità (esseri disincarnati) che hanno piacere se noi si parla loro, a maggior ragione credo che i nostri cari siano i più presenti. Don Giuseppe Gervasini, meglio noto come ’El preet de Ratanà’ una sorta di santo un po’ stregone, nei suoi contatti medianici dice , anche se siamo in casa da soli, soprattutto direi
(se no ci portano alla neuro)di parlare loro a voce alta. Provare per credere. La poesia é bella, breve ma molto intensa. Un affettuoso abbraccio

 Franca Alaimo - 12/06/2010 23:49:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Anche Proust comincia a ricordare ( e scrive uno dei più sontuosi capolavori della letteratura ) grazie all’olfatto. Ecco, allora, che anche per Fiammetta un profumo diventa una sorta di trait d’union fra passato e presente, un’onda volatile che però più d’ogni altra cosa restituisce la fisicità e la femminilità della madre.
I morti non muoiono mai nel ricordo di chi li ha amati. L’amore è per sempre.

 Nando - 07/06/2010 09:47:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Concordo con entrambi i commenti di chi mi ha preceduto; aggiungerei soltanto che quella "parola" di cui bene ha detto Lorena, secondo me si ritrova negli ultimi versi:

"ora che, dicono,
non ci sei più."

Ciao Fiammetta.

 Lorena Turri - 07/06/2010 09:36:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

A volte a rendere un pensiero poesia è una sola parola. Brava Fiammetta!

 Loredana Savelli - 07/06/2010 06:02:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Molto, molto bella. Ciao

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.